19 Marzo 2024

Chi sono

150421_279213472212075_1112644522_n1.jpgSono nato a Roma nel 1978. Ho vissuto in diversi quartieri di Roma e all’età di 21 anni mi sono trasferito per lavoro ed ho vissuto per più di 5 anni in diverse città del nord Italia (Firenze, Brescia, Verona, Milano, Bergamo, ecc). I vari ambienti lavorativi e culturali in cui mi sono trovato a vivere hanno contribuito molto a fare di me quello che sono oggi.
Frequento Massimina dal 2006 e sono venuto ad abitarci nel 2009 con la mia attuale moglie.
Massimima mi ha colpito per le sue unicità e contraddizioni: campi coltivati e discarica, strade larghe con parcheggi e stradine strette con soste selvagge. Un quartiere a tratti paese, pronto a lanciarsi nell’integrazione.
Appassionato al sociale ho costituito con altri abitanti del quartiere Massimina.it, un’associazione che ha come scopo il miglioramento del quartiere.
Impegnato nella difesa dell’ambiente sono stato uno dei realizzatori del presidio “Valle Galeria di rifiuta“, che ha come fine la sensibilizzazione e l’informazione sul tema dei rifiuti, piaga che affligge questo quartiere da oltre 30 anni.
Nel 2013 ho iniziato la mia avventura politica, mi sono candidato come Consigliere Municipale con il Partito Democratico, purtroppo senza successo.
Continuo, con il PD, ad occuparmi di politica e della zona in cui vivo da fuori le istituzioni, con molta più fatica ma anche con più soddisfazioni quando si riesce a realizzare qualcosa di concreto.
Nel 2017 non ho rinnovato ulteriormente la tessera del PD, decisione presa a malincuore a valle di varie vicissitudini che hanno portato ad incrinare i rapporti con i componenti locali del partito.
Oggi, sempre 2017, mi sto impegnando, insieme ad altre persone di zona, a rimettere in piedi in modo produttivo il Comitato di Quartiere Massimina.