Scriviamo la Nuova Costituzione Italiana

Salve a tutti,

come al solito ho lasciato alla deriva questo blog per diversi mesi, ma oggi ho deciso di tornare a scrivere.

Come si legge dal titolo, ho intenzione, con l’aiuto di tutti, di rivedere tutti gli articoli della nostra costituzione per modificarli e se necessario riscriverli o cancellarli.

I nostri politici vogliono modificare la costituzione sostenendo che è vecchia e che andrebbe rivista. Per quanto possa essere d’accordo con loro mi sorge comunque una domanda; per affermare quanto sostengono il primo requisito non sarebbe conoscere la stessa?? In molti hanno dato prova non conoscerla, sbagliando anche gli articoli dei Principi fondamentali.

Io propongo di non lasciare ai politici questo compito ma di svolgerlo tutti insieme per arrivare ad un testo condiviso dal popolo e non dalle stesse persone che stanno al governo da trent’anni.

Come si svolgerà il tutto:

  • Ogni lunedì pubblicherò un articolo della nostra costituzione seguito da un mio primo suggerimento di revisione.
  • Per chiunque abbia voglia di cimentarsi in questa impresa è sufficiente commentare il post per cercare di creare un vero e proprio confronto ed arrivare alla stesura condivisa di ogni articolo.
  • Una volta raggiunta la definizione di un articolo lo stesso sarà soggetto ad una votazione aperta a tutti per la convalida.

Lunedì 15 marzo 2010 si comincia, vi aspetto in tanti.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno cimentarsi con me in questa impresa.

Rif.: VNTRP20353111

Pocket
Rif.: VNTRP20353451